L’Associazione SO.CREM (Società per la cremazione APS) di Siena è costretta ormai da lungo tempo ad utilizzare lo strumento dei comunicati stampa per dialogare con il Comune, per le sue deficienze ed inosservanze dei servizi di massima utilità dei cittadini e delle cittadine senesi e non solo.
Questa volta sollecitiamo la soluzione del problema cellette per la conservazione delle ceneri al Cimitero del Laterino, esaurite da oltre un anno, costringendo i familiari e la SO.CREM al deposito delle ceneri in attesa che il Comune costruisca le nuove cellette che l’Assessora ai Lavori Pubblici e il dirigente dei Servizi Tecnici Ing. Paolo Ceccotti, in un incontro con una nostra delegazione, ne avevano assicurato la realizzazione in tempi brevi, data l’urgenza.
L’ultima informazione avuta sulla costruzione di cellette e loculi per i resti mortali risale al 21 aprile 2021 che riportiamo testualmente: “…132 al Cimitero del Laterino, 50 al Cimitero di Sant’Andrea a Montecchio, 78 al Cimitero dell’Osservanza, 60 al Cimitero di Casciano delle Masse”, riservandosi al momento, la suddivisione tra quelle per la destinazione delle ceneri e quelle per i resti mortali, anche queste esaurite. Alla nostra richiesta di conoscere i tempi, alle ore 14,56, stesso giorno, l’ing. Cecconti risponde così: “Stiamo approvando il progetto esecutivo, direi che potremmo averli disponibili entro la prossimo estate”; essendo in aprile, l’estate” dovrebbe essere questa, invece, stiamo ancora aspettando, costrette/costretti al deposito delle ceneri in attesa di tempi migliori.
Inoltre, non riuscendo a parlare con l’ing. Ceccotti sulla manutenzione del Prato delle Ginestre, destinato dal Comune di Siena da oltre cinque anni alla dispersione delle ceneri, il prato è invaso da rovi e arbusti che non rendono giustizia ad un luogo dove la bellezza della natura e la leggerezza dell’anima comunque assunta in vita dovrebbe rendere omaggio a chi ha scelto di tornare alla terra madre, dopo la morte.
Chiediamo pertanto al Sindaco, all’Assessora ai Lavori Pubblici Sara Pugliese e al dirigente del settore tecnico Ing. Paolo Ceccotti affinché, per loro competenza, provvedano in merito senza ulteriori indugi.
Il Consiglio Direttivo della SO.CREM Senese – sede operativa e giuridica – Viale Mazzini –