Anche quest’anno la So.Crem di Siena, con il prezioso contributo della FIC (Federazione Italiana Cremazione), si è attivata per portare la sua voce durante la Settimana della Cremazione.
Il tema caldo di quest’anno era il suicidio assistito, argomento certamente spinoso, che rientra però nel ventaglio dei diritti etici che la So.Crem sostiene nei confronti dell’essere umano, il quale deve essere libero di scegliere durante tutto il corso della sua vita, anche nell’ultimo suo momento.
Quest’anno So.Crem Siena ha deciso di organizzare un dibattito, più che un convegno, per sottolineare l’importanza di ascoltare tutte le posizioni, istituzionali e popolari, riguardo la materia.
Imprescindibile è stata ovviamente la presenza di personalità autorevoli e competenti, per poter affrontare la questione da più punti di vista, in maniera per quanto possibile completa ed esaustiva.
I ringraziamenti vanno a tutti gli oratori intervenuti:
- Dott.ssa Linda Natalini, membro del consiglio nazionale FIC, che oltre a moderare e tenere le fila del dibattito, è intevenuta con un suo approfondimento dal titolo “Per una scelta consapevole del fine vita: dalla cremazione al suicidio assistito.“
- Prof. Gianni Baldini, professiore associato (ab) di Diritto privato, docente di Biodiritto presso l’Università di Firenze e Siena, Componente della Giunta Associazione Coscioni. Nel suo intervento “Le sentenze della Corte Costituzionale sul suicidio assistito: il diritto soggettivo delle persone” ha delineato una panoramica sui diritti etici della persona e sulla sua auspicabile possibilità di esercitare tali diritti in ogni istante della sua vita, personalmente o tramite un soggetto fiduciario.
- Dott. Enrico Sostegni, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Toscana, che ha portato un suo contributo dal titolo “Regione Toscana: una legge regionale sul suicidio assistito. Iniziato il dibattito in III Commissione Sanità“, dove ha fatto il punto sullo stato di avanzamento della legge e sui prossimi passi da compiere.
- Dott. Mario Gabbrielli, professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Siena, Coordinatore del Comitato per l’etica clinica dell’Az. Ospedaliero-Universitaria Senese. il suo intervento aveva come tema gli “Aspetti etici dell’assistenza sanitaria: diritti e dignità degli utenti“.
Il ringraziamento va ovviamente anche alla Regione Toscana, alla Provincia di Siena e all’Amministrazione Comunale di Siena – rappresentata dall’Ass. Barbara Magi – per aver concesso il loro patrocinio.
Un grazie di cuore anche a tutte e tutti coloro che sono intervenuti al dibattito del 30 ottobre, sia ai semplici auditori, sia a coloro che hanno portato la loro esperienza personale, arricchendo di si significato l’evento stesso.
Qui sotto riportiamo il servizio realizzato da RadioSienaTV, con le interviste ai protagonisti del convegno.
Ma la Settimana della Cremazione è da sempre anche occasione di condivisione, e per tale motivo, anche quest’anno non poteva mancare un momento artistico. Il giorno 31 ottobre, presso l’Ara Storica del Cimitero Comunale Laterino, ha avuto luogo la Cerimonia del Ricordo, durante la quale è stato suonato il Silenzio di Nini Rosso, cui è seguita la lettura di una poesia da parte di Adalgisa Sciacca, nostra socia.
A conclusione della serata, il Quintetto il Disinganno ha eseguito brani di musica classica, prima di dichiarare chiuso l’evento e dare appuntamento al 2025.
Di seguito trovate il programma del concerto e la registrazione dei brani eseguiti.