A quasi un mese di distanza, l’Associazione per la Cremazione di Siena è felice di tirare le fila di quelli che sono stati gli eventi organizzati in occasione della settimana della Cremazione per l’anno 2023.
Come sapete, l’evento più importante è stato senza dubbio il convegno “Il senso del morire”, tenutosi il 28 Ottobre presso Palazzo Patrizi.
La So.Crem è felice ed orgogliosa di aver ospitato personalità di rilievo per parlare in maniera diretta e approfondita di tematiche di grande importanza per il presente e per il futuro, che affondano però le loro radici nel passato.
Dopo una breve introduzione da parte della nostra presidente Valentina Filippi, il convengo si è aperto con i saluti di rito dell’Assessora Barbara Magi del Comune di Siena, la quale ha sottolineato come il parlare di morte e di cremazione importante, a prescindere dal proprio Credo religioso o dalla cultura di appartenenza.
Il primo intervento è stato quello della dott.ssa Ines Testoni, dall’Università di Padova, che ha introdotto con grande chiarezza il concetto di “finitudine” e di come, oggi, si venga educati sempre più a non affrontare il concetto di morte, con conseguenze spesso negative nel comportamento degli individui verso se stessi e gli altri.
È poi stato il turno dell’avvocato Gianni Baldini, professore associato di diritto privato e docente di biodiritto presso l’Università di Firenze e Siena.
Il suo intervento aveva come punto chiave il diritto scegliere, in maniera informata e dignitosa, quanto concerne a proposito della propria salute, in ogni momento della vita di un individuo, spaziando dal semplice consenso informato che si firma in ospedale prima di un trattamento, fino al diritto di porre fine alla propria sofferenza.
Ultimo, ma non certo per importanza, è stato l’intervento di Franco Benini, presidente nazionale F.I.C. (Federazione Italiana Cremazione) e convinto cremazionista fin dalla giovane età. Dopo un breve e interessante excursus sulla storia della cremazione, Benini ha delineato la situazione attuale Italiana, sottolineando come la scelta della cremazione sia condizionata (in negativo) sia dal fattore culturale, sia dalla mancanza di impianti adeguati a soddisfare la richiesta.
Riportiamo qui di seguito le brevi interviste fatte all’Assessora e ai relatori del convegno
Alcune foto del convegno, scattate da Franco Sestini, membro del direttivo So.Crem.
La settimana dedicata alla cremazione si è conclusa il 31 Ottobre, con due eventi certamente differenti tra di loro, ma in qualche modo collegati da un fil-rouge di emozioni.
L’Ara Storica del cimitero Comunale del Laterino è stata il teatro della “Cerimonia del ricordo”, in cui Marianna Semeraro si è esibita in una performance artistica sul tema del Tempo e della sua essenza effimera.
L’arte, come un fil-rouge, ha continuato ad essere protagonista della serata, quando, presso la Cappella del Manto del Santa Maria della Scala, l’Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci”, diretta dal maestro Gabriele Centorbi, ha allietato i presenti suonando brani di Vivaldi, Pergolesi, Mozart e Morricone, solo per citarne alcuni.
Riportiamo qui di seguito alcune foto e la registrazione del concerto.